Salute # 13 - La giardia: quella nemica invisibile
Buongiorno a tutti, Popolo di Secondazampa!
Oggi vorrei parlarvi di un argomento molto interessante sia per noi cani che per voi umani e che riguarda la salute di tutti.
Inizio con una semplice domanda: sapete cos’è la giardia?
Nonostante la mia veneranda età di 16 anni e i miei trascorsi in canile, io fino ad oggi non ne sapevo nulla. E secondo me nemmeno i miei umani.
Eppure mi riguarda direttamente!
Infatti mi hanno spiegato che la giardia è un parassita dell’intestino, non visibile ad occhio nudo, che può infestare molte specie di animali, incluso l’uomo.

E’ molto diffuso fra cani e gatti e può vivere sia in campagna che in città.
Io non credo di essere mai stato colpito, però sappiate che i sintomi della giardiasi sono svariati e facilmente riconoscibili: problemi gastrointestinali (vomito), diarrea, stanchezza, dolori addominali, inappetenza, perdita di peso, malassorbimento.

Insomma, potete intuire come questa patologia sia piuttosto fastidiosa!
Come si trasmette? Attraverso le feci, quindi niente di più facile per noi cani.
Aree cani, parchi, prati, canili, gattili e luoghi affollati in genere, sono i posti più a rischio.

Tuttavia, non dobbiamo preoccuparci troppo, ma semplicemente rivolgerci al nostro veterinario di fiducia il quale, con un rapido test, sarà in grado di capire in pochi minuti se il quadrupede in questione è infestato oppure no.
La cura consiste in una semplice terapia orale, facile, indolore e della durata di pochi giorni.
Inoltre il veterinario potrà anche darci dei consigli su come fare della prevenzione.

Insomma, se non conoscevate la giardia, tenete semplicemente a mente che non ci vuole molto per arginarla e per farci stare bene in poco tempo.
Quindi, se riscontrate i sintomi che vi ho elencato o se avete adottato un cane da poco, ricordate che per il suo e per il vostro bene, sarebbe utile fare un controllo.
Spero di esservi stato utile con queste informazioni.
E anche se lo so che andare dal veterinario non è proprio la vostra attività preferita, fate come me: prendetevi cura della vostra salute.
…Che, se sono arrivato a 16 anni suonati, un motivo ci sarà.
Il vostro Presidente Ruby























Leave your comment