FILM # 9 - Belle e Sebastien
Belle e Sebastien (Francia, 2013, family, 95')
Regia: Nicolas Vanier
Interpreti: Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Chatelier
Si intitola Belle e Sebastien il film di Nicolas Vanier, in sala da giovedì 30 gennaio.
È molto semplice, e la sua bellezza si basa su un trittico: un cane (lo stupendo pastore dei Pirenei Belle), un bambino (il piccolo Félix Bossuet) e la montagna (l'alta Maurienne, una valle francese collegata all'Italia dal Colle del Moncenisio).
Così è nata la versione cinematografica ispirata alla raccolta di novelle francesi scritte da Cecile Aubry che negli anni Sessanta divenne una serie tv in bianco e nero e poi, negli anni Ottanta, un cartone animato giapponese di cui lo stesso regista era un fan.
Vanier ha rivisitato la storia, ne ha realizzato un romanzo (uscito per la Sperling & Kupfer) e un film che, dopo aver incassato in Francia 30 milioni di dollari, esce il 30 gennaio dopo essere stato presentato al Festival di Roma, nella sezione Alice, con tanto di (finta) nevicata sul tappeto rosso.
Al film è legata anche una lodevole iniziativa. Infatti la casa di distribuzione della pellicola, la Notorious Pictures, e Uci Cinemas invitano a vedere “Belle&Sebastien” per sostenere l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).
Per ogni biglietto venduto nelle sale del circuito UCI Cinemas dal 30 gennaio al 28 febbraio saranno donati 10 centesimi a sostegno delle attività di salvataggio e recupero di cani senza famiglia che l’OIPA porta avanti quotidianamente nelle regioni del Sud Italia, le più colpite dal fenomeno del randagismo.
Speriamo solo che, a seguito del film non vengano acquistati cani della stessa razza per poi finire abbandonati a distanza di pochi mesi.
Se volete un cane, andate al canile più vicino a voi e salvatene uno che vi sta di certo aspettando.
GUARDA IL TRAILER:
LE FOTO PIU' BELLE:

Fonte: trovacinema e Repubblica.it e Radiobau





















Leave your comment