LIETOFINE #7 - Mentina
MENTINA La possibilità di donare una vita diversa.
"A inizio 2009, al rifugio dell’Enpa di San Giovanni Valdarno, i volontari non avevano mai visto una creatura nello stato in cui era Mentina quando è arrivata.
Secondo il veterinario, la violenta e avanzata infezione alla bocca doveva causarle una sofferenza indicibile: in giro, aveva mangiato di tutto pur di placare la fame.
La dolce Mentina nei mesi successivi di cure intensive, non si era mai mossa dalla sua nuova e morbida cuccia, sofferente e timorosa.
Poi con il tempo, le cure, le iniezioni di affetto dei volontari, ha iniziato a farsi conoscere.
La creatura, terrorizzata ha lasciato il posto a una cagnolina profondamente intelligente, simpatica e solare, grata per qualunque cosa buona le accadesse.
Nessuno può sapere come fosse il suo passato, ma mostrava di conoscere le coccole per la prima volta, emozionandosi nel vedere avvicinarsi i volontari per qualunque cosa.
Col tempo ogni occasione è stata buona per giocare, correre e prendere coccole.
Mentina è rimasta qualche anno al rifugio, e qui si è sentita in famiglia.
Poi il Natale del 2012 le ha portato una seconda possibilità: una famiglia in una casa tutta sua.
Certo, il rifugio senza di lei è diventato più silenzioso, ma se immaginiamo com’era quando è arrivata, e la pensiamo felice con la nuova famiglia, non solo ci emozioniamo, ma sappiamo che ogni tanto la giustizia esiste.
Un animale tolto dalla strada, curato e protetto, al quale si cerca di insegnare ad aver fiducia negli esseri umani e a credere che si può anche essere felici nella vita, al quale si riesce anche a dare una seconda possibilità donandogli una vita familiare, questo è il massimo che ci prefiggiamo.
E i volontari del rifugio Enpa di San Giovani Valdarno, come dei tanti rifugi dell’Enpa disseminati in tutta Italia, riescono a fare questo anche grazie all’aiuto delle persone che con l’adozione a distanza, piuttosto che con le loro donazioni, danno una mano preziosa.
Guardando gli occhi di Mentina appena arrivata al rifugio, osservandola dopo un po’ di tempo, quando nel prato del rifugio correva spensierata e vedendola ora insieme alla sua nuova amicona a quattro zampe Dharma che gioca o pisola nella sua nuova casa, sappiamo che ognuno nel suo piccolo può fare molto per cambiare le cose, e noi, col vostro aiuto, continuiamo su questa strada, per aiutare il maggio numero di animali possibile ad avere una vita diversa."
_________________
Quando i volontari mi hanno trovata io ero così:
Ma dopo un po' di tempo al rifugio ENPA mi sentivo già molto meglio:
Un bel giorno poi, mi hanno portata via da quella che credevo fosse la mia casa; mi hanno messa su una macchina e sono andata a vivere con una famiglia:
Ora ho un'amica del cuore che si chiama Dharma; e con lei schiacciamo bellissimi pisolini sul divano:
Ma quando lei non vuole dormire io i pisolini me li schiaccio anche da sola:
_________________
Ringraziamo l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) senza il cui lavoro costante e instancabile non sarebbe esistita questa bellissima storia.
Torna alle storie a lietofine:
Beh… Tanti ringraziamenti dalla Mentina che è qui sotto la scrivania a schiacciarsi un sano pisolino!!!
Beh! Se la Mentina volesse inviarci qualche altra foto per fornire prova dei suoi intensissimi impegni quotidiani, ne saremmo immensamente felici